HOME POST PER CATEGORIA ANIMALI FIORI,PIANTE E FUNGHI AMBIENTE E TERRITORIO PERSONE SCLEROSI MULTIPLA NOTIZIE E CURIOSITA' MEDITAZIONE

venerdì 10 ottobre 2008

Farfalla cavolaia (pieris brassicae)






(Pieris brassicae) Cavolaia è il nome comune usato per indicare varie specie di farfalle bianche i cui bruchi si nutrono delle foglie delle piante, in particolare sono ghiotti di quelle del cavolo. Questa pianta secerne una sostanza che attrae queste farfalle. La cavolaia deposita le uova sulle foglie, in modo che le larve trovino cibo di che nutrirsi. Il fogliame delle piante infestato dalle larve è tossico per gli animali. In tutta Europa e in Nord America si contano una dozzina di specie di cavolaia. la più dannosa è la specie europea Pieris rapae. La farfalla con un'apertura alare di circa 3 cm è bianca e giallo pallido; le ali della femmina hanno due macchie nere. Fra le specie europee, Pieris brassicae è estremamente comune in giardini,campi ed orti della penisola italiana.
http://it.dada.net/profile/myprofile/

6 commenti:

  1. Bellissimo Anna. davvero.. come hai fatto a fare questo layout? bellissima la descrizione e splendide le foto!! che invidia!!!
    Devi assolutamente darmi spiegazioni...

    RispondiElimina
  2. Stai scherzando? Io che spiego a te? Bah, che strana donna sei...
    Comunque, tornando seria, il layout l'ho scelto da una serie propostami da blogger quando ho creato il blog. Ma mi pare, bada bene mi pare!, che si possa cambiare successivamente nelle impostazioni.
    Per adesso ho messo la farfalla così, per prova... acc! però non riesco a mettere i video! Devo impegnarmi di più, poi ci riesco!
    Non ti avevo scritto dei miei tentativi qui su blogger, per non stressarti in continuo....

    RispondiElimina
  3. Tu non mi stresserai mai.. passa a vedere il mio blog ho cercato di completarlo.. ma non permette di mettere i post in ordine cronologico dal più vecchio.. una vera seccatura! così ho dovuto fare modifica e continuare sul vecchio post.. lo stesso sarà per i video.. dovrò postarli con attenzione.. Intendo metterli da Condividi in YT...
    La cosa meno carina qui sono i commenti.. io commento sul tuo, ma poi come so che tu mi hai risposto? ho scoperto per caso...grrr...

    RispondiElimina
  4. Ho trovato un invia.. risposta... ma conviene postare sul blog dell'altra.. se no diventa complicato.-. Ho aggiunto il tuo blog ai miei link!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tanto!
    E' il mio esordio su blogger, ed il tuo commento è uno stimolo a continuare.
    Ciao, annA

    RispondiElimina