HOME POST PER CATEGORIA ANIMALI FIORI,PIANTE E FUNGHI AMBIENTE E TERRITORIO PERSONE SCLEROSI MULTIPLA NOTIZIE E CURIOSITA' MEDITAZIONE

sabato 18 ottobre 2008

Funghi : meraviglie del bosco...





  In autunno il bosco cambia abito: si spoglia del verde intenso ed indossa una moltitudine di colori, dal giallo pallido al rosso sgargiante, ricopre il suolo di un folto tappeto di foglie che siamo soliti definire "morte".

.
                                                    In relatà, degradandosi, contribuiscono ad arricchire il terreno di sostanza organica essenziale per la nascita e lo sviluppo di nuova vita, quindi la loro morte non avviene invano...In questa stagione il bosco non riposa... anzi! E' il periodo in cui, furtivamente e silenziosamente nel sottobosco si manifestano prodigiose forme: i funghi!
Quanto pubblico oggi, riguardo al Regno fungi,  spero sia l'accenno di un argomento a cui vorrei dedicarmi nel particolare.
  





8 commenti:

  1. bellissimo!! sia le foto sia il contenuto.
    Complimenti ancora.
    La cosa che capisco poco in Blogger è come ci si accorge dei commenti e come sia possibile comunicare in modo più immediato e veloce..
    il mio url è:
    http://www.dada.net/amelia_strega/
    Manca la lineetta bassa nel link che hai gentilmente inserito.
    Adesso vado a inserire anche il tuo link.. quello a questa pagina è già presente.. ma su dada no.. ora provvedo!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Hai notato il porcino col porcinetto cresciuto su una scaglia del gambo? Un esemplare da museo! L'ha trovato Claudio un paio di anni fa.
    Riguardo ai commenti, quando tu li lasci mi arriva un messaggio nella mia casella di posta personale. Dal post occorre selezionare impostazioni e poi la scheda commenti. Ho messo il pallino verso fondo pagina dove chiedono se vuoi ricevere un messaggio alla pubblicazione dei commenti.
    Ho anche letto che in futuro si potrà inserire il gadget "seguaci", al momento è sperimentale.
    Ho corretto il tuo link, ora vado su dada...

    RispondiElimina
  3. Visto? non si vede neppure il tuo video.. tutto bianco.. Sul tubino si vede tutto!!! va beh andrà meglio poi...

    RispondiElimina
  4. Veramente qui da me è tutto nero! E compare la scritta: sorry il video non è disponibile.
    Per me è il tubo, ci sarà troppo traffico. Quello che ho pubblicato direttamente qui si vede.

    RispondiElimina
  5. Ciao,il fungo sopra in alto mi sembra una amanita muscaria, si potrebbe confonderla con l'amanita cesarea, ma quest'ultima possiede il gambo, lamelle e anello in giallo dorato, il fungo intermedio mi sembra un boletus edulis, infine l'ultimo è il più pregiato, il famigerato boletus aereus.
    Ciao, spero di non aver commesso errori è tanto che non vado a funghi. Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui.. dimmi.. come hai fatto a mettere il video Youtube in fondo senza che venisse cancelalto dall'aggiunta delle altre foto?
    Io riesco a postare i video da Youtube, ma quando vado a correggee lo scritto o se voglio inserire una foto.. pluff... il video scompare.. come si faaa??????

    RispondiElimina
  7. Tutto giusto!
    Una curiosità: l'altro fungo è una fistulina epatica, detta anche fungo prosciutto per la sua impressionante somiglianza col salume in questione, quando affettata. (Magari lo sapevi già...)
    Ciao e grazie. annA

    RispondiElimina
  8. Allora, vediamo se mi ricordo... Prima ho inserito nel post il video dal tubo. Poi sono andata col cursore ad inizio pagina del post, ho inserito un pò di interlinee ed ho cominciato a scrivere.
    Mi pare nient'altro...
    Ciao, annA

    RispondiElimina